Requires Acrobat Reader.

 

 

 

 


   ANNO CORRENTE
vedi anche archivio anni precedenti
 

 

mercoledì 24 ottobre 2012 da Repubblica.it

Stop vaccini anti-influenzali Novartis
potrebbero causare effetti collaterali

 

Blocco immediato dal ministero della Salute dei quattro vaccini antinfluenzali prodotti dalla casa farmaceutica Novartis. Il ministro Balduzzi avverte di "non acquistare né utlizzare questi farmaci fino a nuova comunicazione"

           Stop vaccini anti-influenzali Novartis potrebbero causare effetti collaterali

Il ministero della Salute e l'Aifa, Agenzia italiana per il farmaco, hanno disposto il divieto immediato a scopo cautelativo e in attesa di ulteriori indagini dell'utilizzo di quattro vaccini antinfluenzali tutti prodotti dall'azienda Novartis. I vaccini sono l'Agrippal, Influpozzi sub unità, Influpozzi adiuvato e Fluad.

"Ai cittadini è richiesto di non acquistare né utilizzare tali vaccini fino a nuova comunicazione in proposito", spiega il ministero in una nota. L'Aifa, sulla base della documentazione presentata dall'azienda, ha stabilito la necessità di ulteriori verifiche "circa la qualità e la sicurezza degli stessi, dal momento che questi potrebbero presentare una aumentata reattogenicità, cioè la capacità di indurre effetti collaterali e reazioni indesiderate".

Il ministro della Salute, Renato Balduzzi, sta seguendo da vicino la situazione e il ministero fornirà ulteriori informazioni sulla situazione nel corso della giornata. Sono oltre 6 milioni in Italia, ma la cifra è ancora da quantificare nel dettaglio, i vaccini antinfluenzali prodotti da Novartis e risultati a rischio.

(24 ottobre 2012)


 



Ricerca personalizzata

 
 
 
 
 
 
 
 


 

Webmaster: Carlo Anibaldi